Andrea Fontana  

Esperto di strategia aziendale, comunicazione d’impresa (aziendale e politica) e people engagement, con i suoi testi e le sue ricerche ha aperto in Italia il filone di riflessione e applicazione operativa sul “Corporate Storytelling”. Dal 2005 infatti insegna “Storytelling e Narrazione d’Impresa” all’Università di Pavia e dal 2001 “Metodologia della formazione” all`Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Direttore della collana editoriale Storyline, collana dedicata alle scienze della narrazione, che ha fondato e lanciato insieme all’editore Lupetti. E’ presidente dell’Osservatorio Italiano di Corporate Storytelling presso l’Università degli Studi di Pavia, e autore di numerosi testi di cultura manageriale. Ha scritto il primo manuale italiano sul corporate storytelling – Manuale di Storytelling, edito da Etas-Rizzoli, con cui  ha pubblicato anche Story-selling e Storytelling Kit. 99 esercizi per il pronto intervento narrativo.

Ogni tanto mi volto indietro e vedo quanto sono debitore…

Nel viaggio di un’esistenza si contraggono debiti e crediti e spesso mi sento in debito verso i tanti maestri (luminosi e oscuri) incontrati sul cammino. Verso i tanti incontri fortunati e sfortunati. Verso le discese provvidenziali, le salite impreviste, le cadute infernali e lo stallo silenzioso. Fatica magica che il cammino stesso produce. Eppure non mi fermo. Dovrei, potrei… forse. Non lo faccio perché c’è ancora fame.

Mi chiedo dove è il tesoro? Dove sta il nutrimento di cui sono alla ricerca? Forse è dentro di me. Ma visto che mi sento “vuoto” e non “pieno”, la ricerca continua incessante e carica di psichedelica speranza.