Arte e Impresa, un rapporto da rinnovare: BookCity Milano  

Era il 17 maggio e annunciavamo con soddisfazione l’uscita del libro L’Arte per il management. Un nuovo modello d’incontro basato sullo storytelling: il primo manuale che spiega come utilizzare l’arte a chi si occupa di formazione aziendale ed è alla ricerca di metodi di lavoro innovativi.

Il 18 novembre alle 17:30, presso il Museo del Novecento, Sara Mazzocchi e Viola Giacometti – autrici del libro e co-founder di Storyfactory – presenteranno il loro volume in occasione di BookCity Milano. Accompagnate da Roberto Battaglia (Direttore HR Corporate and Investment Banking di Intesa Sanpaolo) e Michele Coppola (Responsabile Attività Culturali di Intesa Sanpaolo), parleranno di metodi e strumenti di lavoro innovativi, di processi, di apprendimento e cambiamento all’interno delle organizzazioni aziendali.

Ma in quali occasioni l’arte incontra davvero l’impresa? Questo rapporto non è certo cosa recente, esempi di collaborazione tra artisti e aziende costellano tutto il ‘900, basti pensare alla campagna realizzata da Fortunato Depero per Campari. Più recente è invece l’accostamento tra il mondo dell’arte e quello della formazione aziendale.

Per dirla con le parole di Roberto Battaglia, “la bellezza applicata può portare a risultati straordinari prima di tutto nel modo in cui le persone immaginano il loro stare in azienda, la loro relazione con gli altri, il loro rapporto con un mondo esterno da osservare con occhi diversi”.

Nelle esperienze vissute sul campo, noi di Storyfactory abbiamo osservato che in questo mondo, l’arte – in particolare quella contemporanea – crea inneschi potentissimi, ma lo fa se affiancata da un metodo preciso, se mediata e governata da uno strumento altrettanto prezioso: quello dello storytelling. Nel testo L’Arte per il management. Un nuovo modello d’incontro basato sullo storytelling le nostre Viola Giacometti e Sara Mazzocchi lo spiegano approfonditamente, e il 18 novembre in occasione di BookCity Milano avrete l’occasione di ascoltarle di persona.

Durante l’incontro interverranno anche Roberto Battaglia – che ha già offerto un prezioso contributo nella prefazione del testo – e Michele Coppola.

Come ogni evento BookCity Milano, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Potete trovare ulteriori dettagli a questo link.

Arte e Impresa. Un rapporto da rinnovare“. Venerdì 18 novembre, ore 17:30, presso il Museo del Novecento (Sala Lucio Fontana).

Non mancate!