Auto-racconto a fumetti di un team di vertice  

Domanda

Creare un momento di riconoscimento per un gruppo di dirigenti, rinsaldare l’identità comune, il senso di squadra, l’orientamento verso obiettivi comuni.

Scelta

Abbiamo creato un’esperienza di auto-racconto partecipativo, ludico e sfidante. Il gruppo dirigenti è stato accompagnato nella costruzione di una narrazione a fumetti della propria identità, un auto-racconto, rappresentando le diverse anime della squadra come supereroi, ciascuno caratterizzato da abilità, risorse, difetti e punti deboli, e avversato da un grande antagonista. Attraverso lo sviluppo della narrazione sul piano simbolico (“una squadra di supereroi”) il gruppo ha potuto riflettere sulle dinamiche interne alla propria squadra (“il team dei dirigenti”), sui suoi punti di forza e di debolezza, sulle sfide e gli obiettivi di miglioramento per il futuro.

Output

L’esperienza partecipativa ha avuto due modalità di restituzione: la rappresentazione visiva della narrazione a fumetti, realizzata in presa diretta dall’illustratore e fumettista Gianluca Costantini, e la restituzione finale, che ha raccolto in ebook il racconto dei supereroi e la sintesi delle riflessioni organizzative emerse dall’attività.