Mostra: Monet, au coeur de la vie  

Domanda

Ideare una sceneggiatura e progettare un concept espositivo innovativo per la mostra del pittore impressionista Claude Monet, progettando un’esperienza di visita dal forte impatto emozionale.

Scelta

Raccontare l’uomo, per capire l’artista. Un viaggio “al cuore della vita” di Claude Monet, per creare un contatto profondo tra il visitatore e l’arte attraverso le emozioni, gli affetti e le ossessioni che stanno dietro ai grandi capolavori.

Il racconto è affidato alla voce di sei personaggi che hanno amato, conosciuto, sostenuto e condiviso momenti della propria vita con Claude Monet. Sei prospettive intime, sei punti di vista diversi sull’artista.

Le sezioni espositive della mostra sono precedute da sei sale narrative: degli ambienti esperienziali in cui la voce narrante dei sei personaggi si intreccia con sei video-installazioni e sei trame olfattive per predisporre il visitatore all’esperienza di fruizione delle opere in mostra.

Concept narrativo, sceneggiatura e design dell’esperienza di visita di Storyfactory.

Una mostra ideata, prodotta e organizzata da  www.alefcultural.com.