Storytelling territoriale per Distretti Culturali – Fondazione Cariplo  

Domanda

Costruire un piano di comunicazione per il progetto Distretti Culturali di Fondazione Cariplo: un progetto ambizioso, sviluppatosi lungo l’arco di dieci anni con risultati eccezionali, ma al quale, nel 2014, mancava ancora un racconto unitario e riconoscibile.

Scelta

Coinvolgere tutti i partecipanti, da Fondazione Cariplo agli stakeholder territoriali,​ nella costruzione del racconto di Distretti Culturali.

​Far emergere allo stesso tempo l’anima del progetto e le identità narrative dei sei territori; comunicare questo ​enorme capitale narrativo con logiche transmediali.

Pianificare la creazione e la diffusione di contenuti sui social media per coinvolgere tutti i pubblici nel mantenimento e nella revisione del racconto, passando idealmente il testimone della narrazione alle comunità che l’avevano resa possibile, cercando inoltre di mantenere attivi i veri protagonisti di questa storia—le persone.

Output

Con Fondazione Cariplo e con gli abitanti dei distretti abbiamo progettato e dato vita a una geografia che non descrivesse quello che già c’era, ma quello che ci sarebbe stato.
Così, la costruzione di un ricco ecosistema narrativo, fatto di identità grafiche e testuali coerenti e riconoscibili, ha permesso la valorizzazione del lavoro fatto da Distretti Culturali in questi dieci anni e l’efficace comunicazione del ruolo di Fondazione Cariplo nel facilitare la trasformazione del patrimonio culturale, del genio e della bellezza dormienti dei sei territori in occasioni di sviluppo e crescita concreti.

Abbiamo declinato questo ecosistema narrativo su piani diversi e interconnessi. In particolare abbiamo sviluppato:

  • Una piattaforma web per raccontare il progetto e sei piattaforme satellite per descrivere le identità dei singoli distretti culturali.
  • Un piano di comunicazione online e sui social media, per coniugare le identità territoriali del progetto, facendole vivere nel quotidiano e includendo nel loro racconto tutti i pubblici.
  • Una serie di video per valorizzare identità, azioni e tesori nascosti dei territori e per raccontare, attraverso la storia delle persone del distretto, l’identità dei territori.

Piattaforma web di Distretti Culturali
http://www.distretticulturali.it/
Pagina Facebook di Distretti Culturali
https://www.facebook.com/DistrettiCulturaliFondazioneCariplo