ll 9 dicembre 2021 abbiamo modificato il nostro statuto e siamo diventati #SocietàBenefit.

Ma cosa significa essere una Società Benefit? Significa andare oltre il profitto per avere un impatto positivo sull’ambiente che ci circonda. Per non lasciare indietro nessuno e generare valore per tutti.

Questa scelta è il risultato di un percorso che negli ultimi due anni ci ha portato a riflettere sulle nostre logiche di azione e di sviluppo e sull’impatto che vogliamo avere nei prossimi anni. Abbiamo fatto questa scelta perché vogliamo che il nostro agire sia sempre più in sintonia con il nostro pensare.

Tra le diverse iniziative che animano il nostro Purpose, all’inizio del 2021 abbiamo scelto un progetto No Profit di cui prenderci cura, in grado di accompagnarci nella trasformazione come Società Benefit: la promozione della Associazione Campanacci, attiva nel sostegno alle persone con sarcomi dell’apparato muscolo scheletrico, e delle loro famiglie, che si recano all’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli da tutta Italia e non solo.
Abbiamo fatto con loro una cosa che sappiamo fare bene: raccontare una storia vera. Per aiutarli a far emergere la possibilità di un lieto fine, la felicità al di là delle facili drammatizzazioni.

Condividiamo il video che abbiamo realizzato in collaborazione con Claudio Santagostini e Michele Natalini. Ci ricorda quanto possa essere positivo il potere delle storie, quanto le narrazioni possano aiutarci a cambiare punto di vista e a ritrovare la felicità.