Lettera CEO

Il 9 dicembre 2021 abbiamo modificato il nostro statuto e siamo diventati Società Benefit, scegliendo di intraprendere un percorso di crescita e di consapevolezza che coinvolgerà noi e i nostri stakeholder.
Quest’anno pubblichiamo il nostro primo report d’impatto, consapevoli di essere solo all’inizio di questo viaggio, ma altrettanto sicuri di aver fatto tutti i preparativi necessari per partire con determinazione ed entusiasmo: siamo pronti a vivere le conquiste, ma anche a superare le difficoltà che incontreremo.

Negli ultimi due anni i cambiamenti sono stati di tale portata, sia a livello globale che nel nostro scenario di business, da spingerci a interrogarci su come affrontarli, focalizzando alcuni aspetti importanti e imprescindibili per la nostra crescita:

  • la solidità della società e le scelte responsabili da compiere nei confronti dei nostri dipendenti e collaboratori;
  • il profitto come obiettivo condiviso e come presupposto fondamentale per investire sulle persone e sulla loro crescita;
  • il beneficio comune come bussola per compiere azioni in cui crediamo per migliorare nel nostro piccolo la società in cui viviamo.
    Con questo primo report vogliamo raccontarvi quali sono le cose in cui crediamo, cosa abbiamo fatto nel 2021 per trasformare le intenzioni in realtà e quali sono gli obiettivi che intendiamo perseguire nel corso del 2022 per continuare questo nostro cammino.

Sara Mazzocchi, CEO & Co-Founder

La nostra identità

Chi siamo

Siamo un’agenzia indipendente di comunicazione e branding che aiuta brand, aziende e persone a raccontarsi nelle sfide di cambiamento e transizione. Aumentiamo il valore del brand, ne comunichiamo l’impatto sociale ed evolviamo la reputazione attraverso lo storytelling.

Purpose, Vision, Mission e Valori

Il nostro Purpose (qual è il nostro scopo più alto)

Crediamo nella ricchezza che deriva dall’ospitare diversi sguardi, per raccontare una storia di trasformazione che lasci il segno.

La nostra Vision (cosa aspiriamo a realizzare)

Un mondo dove le storie siano d’ispirazione per i pubblici a cui sono raccontate.

La nostra Mission (come realizziamo le nostre finalità istituzionali)

Far emergere, esprimere e valorizzare il capitale narrativo di ogni persona, azienda e brand.

La Struttura Organizzativa

Storyfactory è una società a responsabilità limitata e società benefit gestita da Sara Mazzocchi, Andrea Fontana e Viola Giacometti come Soci Amministratori e membri del Consiglio di Amministrazione, supportati da due Soci Dipendenti, Zenia Zerbinati e Daniele Orzati.

Il team comprende altri 10 dipendenti per un organico complessivo di dodici dipendenti e di tre soci amministratori.

Le nostre sedi – legale e operativa – sono a Milano. La società è registrata presso la Camera di Commercio di Milano ed è controllata dai 3 Soci Fondatori (92%) e da due Soci Dipendenti (8%).

Nel dicembre 2021, abbiamo modificato il nostro statuto, diventando Società Benefit, con registrazione presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi (pratica evasa con protocollo n. 692973/2021 del 13/12/2021).

 

Essere una società benefit

Cosa significa per noi

Il cuore del nostro impegno sono le persone: vogliamo ascoltarle per comprendere e accogliere i differenti punti di vista e per dare vita insieme ad una storia di trasformazione che lasci il segno.
Questa è l’essenza del nostro mestiere ed è anche l’attitudine che sta alla base di tutte le nostre attività. Quando co-progettiamo il percorso di crescita dei nostri collaboratori, quando lavoriamo con i nostri clienti o quando realizziamo un progetto pro bono: l’ascolto è sempre il punto di partenza, a cui facciamo seguire l’azione e il racconto corale e condiviso che ne emerge.

Scrivendo il nostro Codice etico, cioè i principi di comportamento che guidano il nostro agire, abbiamo provato a trovare un giusto equilibrio tra quello che già facciamo e i propositi concreti e raggiungibili che intendiamo mettere in pratica nei prossimi anni, per dare piena espressione al nostro modo di intendere lo sviluppo della nostra società e il beneficio comune che può apportare.

Le iniziative per i nostri dipendenti e collaboratori

Storyfactory è le persone che la compongono, con le loro competenze, le loro attitudini, le loro unicità. Ma anche con i loro bisogni: di consapevolezza rispetto alle scelte strategiche ed economiche della società; di sicurezza, soprattutto alla luce dello scenario incerto generato dagli anni di pandemia; di apprendimento e crescita, per sviluppare appieno il proprio potenziale; di benessere per vivere al meglio con sé stessi e con gli altri. Ed è proprio in quest’ottica che, nel corso del 2021 abbiamo dato vita ad alcune iniziative dedicate alle nostre persone.

Essere consapevoli delle scelte strategiche e dei risultati economici: la trasparenza delle comunicazioni

La comunicazione delle scelte strategiche e dei risultati economici con tutte le nostre persone è stata alla base dei momenti di confronto e condivisione organizzati periodicamente nel corso del 2021. Diventare una società Benefit per noi significa ripensare le logiche stesse di governance della società e intraprendere un percorso che nel corso del 2022 ci porterà alla messa in campo di un Piano di Incentivi Variabili per tutti i dipendenti.

Sentirsi al sicuro: la tutela della salute

Tutti i nostri dipendenti dispongono di un’assicurazione medica per check-up medici e visite specialistiche.

Stare bene: il credito Welfare

A dicembre 2021, abbiamo fornito a tutti i nostri dipendenti e collaboratori un credito Welfare da utilizzare per attività ludiche e ricreative, come punto di partenza di un più ampio progetto di Welfare che prenderà forma nel corso del 2022.

Crescere e sviluppare il proprio potenziale: i percorsi di coaching

Abbiamo attivato percorsi di coaching individuali per facilitare lo sviluppo professionale, così come la ricerca di un adeguato work-life balance.

Il nostro contributo per la comunità

All’inizio del 2021 abbiamo scelto di dedicarci ad un progetto pro bono, prendendoci cura di una realtà no profit, l’Associazione Mario Campanacci, nata dalla volontà di medici e infermieri volontari, con l’obiettivo di aiutare le persone con sarcomi dell’apparato muscolo- scheletrico ricoverate nell’Istituto Ortopedico Rizzoli e di contribuire alla ricerca sui sarcomi.

Con l’Associazione Mario Campanacci abbiamo fatto ciò che sappiamo fare meglio: raccontare una storia vera, facendo emergere la possibilità di un lieto fine, la speranza al di là delle facili drammatizzazioni. L’abbiamo fatto con l’obiettivo di supportare la loro attività di raccolta fondi uno strumento di comunicazione ingaggiante e di trasversale utilizzo, ovvero un breve video che racconta l’esperienza di Riccardo e dei suoi genitori, dal momento in cui hanno dovuto affrontare la malattia.

Abbiamo dedicato a questo progetto trenta giornate lavorative delle persone di Storyfactory, che volontariamente hanno scelto di partecipare all’iniziativa, mettendo a disposizione le proprie competenze.

Il video, realizzato in collaborazione con Claudio Santagostini e Michele Natalini, è stato pubblicato nel mese di dicembre 2021 sul sito web e sui canali social dell’Associazione, generando l’attivazione di nuovi canali relazionali e la formalizzazione di una donazione importante nei primi mesi del 2022.

Il nostro impegno per l’ambiente

Essendo la nostra una società di servizi, gli input materiali che utilizziamo si riducono alle forniture necessarie per l’ufficio. Ma, per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale della nostra attività, in ufficio facciamo la raccolta differenziata e utilizziamo energia da fonti rinnovabili. Abbiamo inoltre portato a compimento un progetto paperless per ridurre il consumo di carta.

Negli ultimi due anni, in particolare, abbiamo implementato l’utilizzo degli strumenti digitali per completare il processo di evoluzione della nostra modalità operativa, con logiche di smart working e di lavoro ibrido. Abbiamo, infine, ridotto le trasferte sia per recarci nelle differenti sedi dei nostri clienti sia per raggiungere quotidianamente l’ufficio, privilegiando, per gli spostamenti indispensabili, i mezzi di trasporto più ecologici, come il treno.

Obiettivi 2022

Il nostro impegno

Siamo diventati Società Benefit alla fine del 2021 e siamo consapevoli di essere solo all’inizio di un percorso che ci porterà ad impegnarci in un piano d’azione per migliorare il nostro impatto e candidarci, entro la fine del 2022, all’ottenimento della certificazione BCorp. Alla luce di questo, partendo dal nostro Codice Etico e dalle linee-guida emerse dal nostro primo report d’impatto, ci siamo posti dei nuovi obiettivi per questo anno.

Essere trasparenti e condividere i risultati: il Piano di incentivi variabili

Diventare società Benefit per noi ha significato ripensare il modello di distribuzione degli utili per intraprendere un percorso di comunicazione dei risultati così come di distribuzione dei proventi con tutti i dipendenti. Per questa ragione abbiamo messo a punto un Piano di incentivi variabili che consenta di integrare obiettivi societari e individuali all’interno di una visione più ampia, che ponga le basi per crescere insieme, rendendo tutte le persone consapevoli delle scelte strategiche, così come degli obiettivi e dei risultati economici della società.

Essere al sicuro e stare bene: il Piano Wellfare

In aggiunta all’assicurazione medica, abbiamo predisposto un Piano Welfare collegato al Piano di incentivi variabili per ampliare l’offerta di servizi e di attività coperte dal Piano: viaggi; iscrizioni a palestre, piscine e centri sportivi; abbonamenti a mezzi pubblici o treni; pagamento dei corsi di studio non inerenti al lavoro; versamento quote a fondi pensioni integrativi privati; rette di frequenza asili nido, scuola materna, elementare, media e superiore; scuolabus o gite didattiche; spese assistenze domiciliari, badanti e case di riposo; spese di assistenza sanitaria e psicologica, terapie e riabilitazione.

Crescere e sviluppare il proprio potenziale: il progetto formativo Toolkit

Crediamo che la formazione continua sia fondamentale per la crescita personale e professionale delle persone, per questa ragione abbiamo progettato il percorso formativo Toolkit che si compone di due elementi principali: un percorso di apprendimento interno per accrescere le nostre competenze tecniche (con docenti interni ed esterni) e un piano formativo individuale per ciascun dipendente, in linea con il piano di crescita condiviso, che integrerà anche la possibilità di attivare percorsi di coaching e di mentoring.

Dare il nostro contributo al beneficio comune: il progetto pro bono 2022

Abbiamo scelto di dedicare il nostro tempo, le nostre competenze e le nostre energie a un progetto di comunicazione inclusiva per potenziare il racconto e gli strumenti di fundraising dell’associazione AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down Onlus. Il progetto prevede il coinvolgimento volontario dei dipendenti e dei collaboratori, nel tempo di lavoro retribuito da Storyfactory, per aiutare l’associazione nella definizione di una strategia narrativa che parta dall’ascolto di tutti gli stakeholder e che prenda vita attraverso la definizione di una nuova immagine coordinata, di una content strategy e dello storytelling design di un evento di raccolta fondi.

SF-REPORT D’IMPATTO 2021