Speciale Harvard Business Review Giugno 2019

Il valore del capitale narrativo


Storyfactory Narrability Path™, come usare la Narrazione Strategica per avvicinare le audience ai valori e all’offerta delle imprese.

Essere la prima realtà italiana di Corporate Storytelling significa aver vissuto l’evoluzione di questo approccio.
Significa essersi trovati per primi, ma da soli, a rispondere alle domande delle aziende sulla narrazione d’impresa. Significa aver investito su una ricerca le cui fondamenta scientifiche non erano chiare a tutti e aver messo insieme persone e competenze mai conciliate prima: dal marketing strategico alla narratologia, dalla comunicazione corporate all’experience design.

In questo speciale di Harvard Business Review indugiamo un po’ su di noi, vi spieghiamo come lo abbiamo fatto e come abbiamo intenzione di continuare a farlo.
Buona lettura.

Indice


Lo scenario

  • Dieci anni di Storytelling in Italia: scenario, valore, visionedi Andrea FontanaLeggi
  • Miti e riti negli anni dello "Storytelling Time" e 7 luoghi comuni da sfataredi Giampaolo ColettiLeggi
  • Il nuovo paradigma per il Corporate & Brand Storytellingdi Dino BorelloLeggi

Il Narrability Path™ e i "best case"

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  • Lo Storytelling Narrability Path™di Dino Borello
  • Il lato umano dei datidi Dino Borello
  • Quello che i dati non possono raccontaredi Francesca De Finis & Daniele Orzati
  • Si chiama sceneggiatura, si legge storymapdi Daniele Orzati
  • La scienza del linguaggio e dell'immaginariodi Fabrizio Luisi
  • Quando i contenuti prendono vitadi Sara Mazzocchi
  • Sono le persone ad attivare le storiedi Daniele Orzati
  • Perché le skill tecniche e digitali non bastanodi Viola Giacometti
  • Uno sguardo strategico e un cuore creativodi Viola Giacometti
  • Se il valore di un'azienda sono le storie delle personedi Laura Fabbri
  • Il capitale narrativo che diventa esperienzadi Sara Mazzocchi